Pagine

domenica 24 dicembre 2017

Ed eccoci con un nuovo video sul canale. Oggi Antony ci parlerà di Fiumicino in provincia di Roma, non quella più conosciuta dell'aereoporto internazionale ma parleremo della sua città.


Fiumicino sorge sulle rive del Tevere, il Tevere portava detriti verso il mare, permettendo la formazione di una lunga linea di terra.
Fiumicino è stata la trentasettesima zona di Roma nell'Agro romano, si trova sul litorale tirrenico a nord del delta del Tevere. Al termine della via Portuense, sorge l'abitato di Fiumicino; la parte vecchia dell'abitato si dispone lungo la via Torre Clementina secondo una sistemazione ideata da Giuseppe Valadier.

Ponte Tor Boacciana
noto anche come ponte della Scafa, è un ponte che collega via di Tor Boacciana al comune di Fiumicino, a Roma, nel quartiere Lido di Ostia Ponente e nella zona Ostia Antica.
Costruito nel 1950, ponte Tor Boacciana fu inaugurato il 2 dicembre dello stesso anno. Il ponte, che collega i territori comunali di Roma e Fiumicino (ex XIV Circoscrizione) prende nome dalla torre Boacciana, sita nelle vicinanze; è detto anche della Scafa perché anticamente l'unico collegamento con la vicina Isola Sacra era uno zatterone soprannominato Scafa, che, tramite una grossa fune, fungeva da traghetto; il suo traghettatore, celebre nella zona, era detto er Volante. Il toponimo, successivamente, si estese al ponte e a tutta la località.
È il ponte più vicino alla foce del fiume Tevere, nel mar Tirreno; negli ultimi anni è stata prevista la realizzazione di un nuovo ponte della Scafa, posto a circa 80 metri di distanza dall'attuale e lungo circa 285 metri.
Il sito fa parte dell'area archeologica di Ostia Antica, e nel corso dei lavori di realizzazione del nuovo ponte sono affiorati nel marzo 2011, imprigionati nell'argilla a circa 4 metri sotto l'attuale piano di campagna, i resti di una nave romana di epoca imperiale, che costituisce, tra l'altro, una ulteriore testimonianza dell'avanzamento della linea di costa di quella parte del litorale nei secoli.
Nella cultura popolare il ponte della scafa viene ricordato per i due tuffi spettacolari fatti dagli attori stuntmen tra cui Massimo Vanni nel film Squadra antitruffa.

Fontana delle Cinque Lune
In via del Serbatoio si trova la fontana delle Cinque Lune, in passato collocata a Roma, fuori piazza Navona, in via delle Cinque Lune. Venne smontata per l'apertura di Corso del Rinascimento. Essa è una fontanella rionale creata dall'architetto Salvatore Amato nel 1929.

Link utili.
 



 





Nessun commento:

Posta un commento