Pagine

lunedì 8 gennaio 2018

In questo nuovo video vi portiamo la città di Civita di Bagnoreggio, uno splendido borgo mediovale che mantiene intatto il suo essere, purtroppo la grande erosione della porzione di roccia su cui poggia la città, fa si che si vengano a creare crolli e, prima o poi, Civita scomparirà. Attualmente la popolazione è composta da solo 18 abitanti, per aumentare in periodi di sagre feste o eventi come quello del Natale con il presepe vivente.

Il Borgo di Civita è situato su una collina, accessibile soltanto a pieditramite un lungo ponte in pietra  molto ripido, che lo unisce a Bagnoregio (nome che deriva da Balneum Regis, per via di acque termali presenti in loco), il paese dove la maggior parte degli abitanti si è trasferita per motivi di sicurezza. 
Nel video vi portiamo alla vista di tanti punti interessanti, come sempre per chi è interessato vi consiglio di andarci personalmente per verificare di persona la bellezza del post.
Nel video vedrete anche la presenza di un tunnel.
Lo chiamano “il bucaione”. Per raggiungerlo occorre attraversare il paese e scendere verso la Valle. Questo tunnel fu realizzato il secolo scorso allargando un acquedotto romano, tutto questo per consentire il passeggio dei carri. A nord del tunnel sono visibili i resti di un antica tomba.
Durante la seconda guerra mondiale servì anche come riparo e nascondiglio. Tante storie hanno segnato questo luogo che apre verso la Valle, dove sono visibili tracce di orti e coltivazioni oggi in gran parte abbandonate. A Bagnoregio si coltivavano le arance, grazie ai particolari microclimi generati e lo zafferano.

Nessun commento:

Posta un commento